+39 0386 832162
La pacciamatura è una pratica agricola che consiste nella stesura, tramite apposite macchine, di un telo disponibile in diversi materiali (PVC, foglie, paglia, cartone, foglie secche, ghiaia, lapillo, strame, corteccia sminuzzata o bucce di cacao), in grado di mantenere la temperatura del terreno più elevata durante l'inverno, ed una giusta umidità nei mesi più caldi.
In particolare, la pacciamatura impedisce alle erbacce di crescere, mantiene una temperatura costante durante tutto l'arco dell'anno, protegge il terreno da qualsiasi agente atmosferico erosivo, ed evita, infine, la formazione della crosta superficiale.
Come anticipato, per effettuare questa operazione è necessario utilizzare dei macchinari adatti e studiati appositamente; a tale scopo, Meccanica Malavasi, azienda leader nel campo della produzione di macchine per l'ortofrutticoltura, ha ideato tre tipi di pacciamatrici, tutte in grado di stendere teli in PVC, a seconda delle diverse esigenze.
La prima pacciamatrice è consigliata per un utilizzo a campo aperto, ed è disponibile sia in versione singola che tripla.
La singola si caratterizza per la sua versatilità e leggerezza, in quanto è facile da trasportare, grazie al porta manichette girevole utile durante il caricamento, e la sostituzione della bobina è stata studiata per evitare qualsiasi tipo di sollevamento della macchina.
Collegando questa prima tipologia di pacciamatrice ad un trattore da 50CV è possibile stendere teli da un minimo di un metro fino ad un massimo di 2.5, con una capacità di stesura di 10 ettari al giorno.
Per la versione tripla, capace di stendere fino a 35 ettari al giorno di teli in PVC, si necessita, invece, di un trattore da 100CV; la sua particolarità è quella di riuscire a stendere contemporaneamente due manichette più bobina.
La seconda tipologia di pacciamatrice è stata studiata appositamente per serre a passata unica: grazie a diverse regolazioni possibili, la macchina è in grado di stendere teli di massimo 4.2 metri e due o più manichette con una sola passata; mediante il telaio snodato, richiudibile per la circolazione in strada, la stesura del PVC risulta facilitata e più precisa. La potenza richiesta per questo tipo di macchina è di 50CV.
La terza, ed ultima tipologia, è quella delle pacciamatrici nylon consigliata per la stesura di teli tra tunnel; questo macchinario, totalmente regolabile, è in grado di stendere teli da 1.10 metri fino ad un massimo di 2.5 metri, mediante un procedimento che prevede la raccolta di terra nella parte anteriore ed il suo convoglio in quella posteriore dove ricade sul nylon steso e pronto per la zavorratura: con questa azione si possono trarre diversi benefici, tra cui il mantenimento del grado di umidità del terreno, ed il blocco della crescita di piante infestanti.
La potenza richiesta per queste pacciamatrici è di 40CV.
© 2015 Meccanica Malavasi S.r.l. - Sede Operativa: Via E. Mattei 41, Sermide (MN) 46028 - Sede Legale: Via A.Volta 30, Sermide (MN) 46028 - Tel. +39 0386 832162 - Fax +39 0386 832164
email info@meccanicamalavasi.com - REA MN 2433339 - Capitale Sociale €15.000 i.v. - P.IVA 02326540206
Privacy - Macchine agricole